Man-Ga Generation

  1. Il Giappone lancia Kirobo, un robot parlante, nello spazio

    By Dragøn il 9 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   3 Views
    .
    News37625

    Sembrano avvicinarsi sempre più velocemente i tempi immaginati da tanti autori di fantascienza, ma anche di manga e anime. Sabato 3 agosto dalla base spaziale di Tanegashima in Giappone è stato infatti lanciato nello spazio, destinazione la Stazione Spaziale Internazionale(Iss), Kirobo, un robot umanoide capace di parlare! Alto circa 34 centimetri e largo 18, dal peso di circa 1 chilogrammo questo piccolo gioiello della robotica nipponica ha un aspetto vagamente familiare: è infatti ispirato ad Astro Boy, il leggendario personaggio creato da Osamu Tezuka.

    Obiettivo di Kirobo, realizzato dall’agenzia spaziale giapponese Jaxa (Japan Aerospace Exploration Agency), sarà quello di interagire e supportare gli astronauti, in particolare il "connazionale" Koichi Wakata che raggiungerà la ISS nei prossimi mesi. Il robot infatti è stato appositamente progettato, oltre che per muoversi in ambienti privi di forza di gravità, per approfondire l'interazione fra robot e umani e capire se le macchine possono dare sostegno emotivo alle persone isolate per lunghi periodi: Kirobo parla infatti giapponese e dispone di funzioni di riconoscimento vocale e facciale che lo rendono capace di sostenere vere e proprie conversazioni. Il successo di tale esperimento potrebbe spianare la strada a una serie di androidi che assumeranno via via ruoli sempre più attivi nell'assistenza agli astronauti.
    Il nome Kirobo si compone dei termini "kibo", che in giapponese significa speranza, e "robo", che è appunto robot.

    Una curiosità: ad attendere il suo arrivo oggi ci sarà anche il nostro astronauta Luca Parmitano, dell’Agenzia Spaziale Europea.



    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 9 Aug. 2013
    .
  2. Volge al termine Cyborg 009 Kanketsu-Hen Conclusion God’s War

    By Dragøn il 8 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   3 Views
    .

    Debutta il finale dell’ultima saga del classico di Shotaro Ishinomori.



    Club Sunday, sito gratuito di manga online della Shogakukan, ha lanciato l’inizio dell’ultimo arco narrativo di Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori. Intitolato “Saishūshō~Senshitachi no Shōshū ~” (“Arco Finale: Il Raduno dei Soldati”), il 19° capitolo di Cyborg 009 Kanketsu-Hen Conclusion God’s War sarà disponibile fino al 3 Ottobre.

    Tratto dal romanzo di Jo Onodera, figlio del compianto sensei che ha raccolto gli appunti lasciati dal padre per l’ultimo atto della sua longeva saga, Conclusion God’s War è disegnato da Masato Hayase (Kikaider), assistente del maestro, e da Sugar Sato con la collaborazione della Ishimori Productions. È in corso dall’Aprile dello scorso anno; il secondo volume è stato pubblicato da Shogakukan a Maggio.



    In Italia il manga originale è stato presentato da JPOP:

    Tornano i nove ragazzi robot che hanno invaso, con le loro divise rosse dai grossi bottoni gialli, le televisioni locali negli anni ’80. Il fumetto di Cyborg 009 è nato dalla mente e dalle matite di Shotaro Ishinomori, mangaka famoso non solo per questa serie storica ma anche per altri prodotti di successo come Ryu il ragazzo delle caverne, Kamen rider e Kikaider code 02. Adesso, finalmente, anche il pubblico italiano potrà tornare nel mondo dei cyborg 009, quegli stessi personaggi che ci hanno fatto sognare da piccoli, grazie al manga in uscita sotto l’etichetta J-Pop.

    Fonte:MangaForever.Net
    Last Post by Dragøn il 8 Aug. 2013
    .
  3. Si conclude Elettroshock Daisy di Kyousuke Motomi

    By Dragøn il 8 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   2 Views
    .

    Mancano pochi capitoli alla conclusione dello shojo manga di Kyousuke Motomi pubblicato in Italia da Flashbook Edizioni.



    Il numero di Settembre di Betsucomi annuncerà ufficialmente Sabato che Elettroshock Daisy si concluderà il 12 Ottobre sulle pagine del numero di Novembre della stessa rivista per ragazze di Shogakukan.

    La serie è in corso dal 2007 e conta al momento quattordici tankobon.

    dengeki-daisy-14-jap



    In Italia è pubblicata da Flashbook Edizioni:

    Teru è una sedicenne allegra e vitale, nonostante la vita non sia mai stata carina con lei. Dopo averle tolto entrambi i genitori, infatti, il destino decide che è l’ora di prendersi anche il suo amato fratello maggiore. Ma lui, per evitare di lasciarla completamente sola al mondo, le fa dono di un telefono cellulare, raccomandandole di usarlo per contattare “Daisy”, una persona sicura e fidata che si sarebbe presa cura di lei al posto suo.
    La forza d’animo di Teru è così grande da permetterle di superare anche questa nuova tragedia, e la ragazza ce la mette tutta per andare avanti con le sue sole forze, nonostante l’invisibile ma quotidiana presenza di Daisy, che si manifesta solo sotto forma di mail sullo schermo del suo cellulare. Così, sebbene diventi facile bersaglio di atti di bullismo e soprusi vari, la ragazza tira dritto cercando di evitare di dare preoccupazioni al suo misterioso tutore, tacendogli i momenti spiacevoli e dissimulando serenità e allegria. Eppure Daisy sembra sempre conoscere molte più cose su Teru di quante lei non gli dica, quasi potesse vederla o spiarla di nascosto. Ma chi sarà mai? Che faccia avrà? Sarà un uomo o una donna?
    Fin qui l’antefatto. La storia vera e propria inizia quando lo scontroso e indisciplinato custode della scuola, Kurosaki, s’intromette come un fulmine a ciel sereno nella vita di Teru, obbligandola a lavorare per lui per farle ripagare un vetro rotto. È l’inizio di un autentico terremoto per la nostra protagonista!
    Dalla penna di Kyousuke Motomi, l’autrice di Freccia Danzante, arriva anche in Italia Elettroshock Daisy, lo shojo manga più amato, atteso e invocato del momento! Una commedia scolastica frizzante ed… elettrizzante, ora struggente e ora spassosa, con un eroe e un’eroina assolutamente adorabili e travolgenti! Non lasciatevelo scappare!


    Fonte:MangaForever.Net
    Last Post by Dragøn il 8 Aug. 2013
    .
  4. Phi-Brain: Kami no Puzzle - Terza serie confermata a Ottobre

    By Dragøn il 8 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   1 Views
    .
    News37631


    L'emittente televisiva giapponese NHK ha dato conferma nei giorni scorsi della partenza a Ottobre della terza stagione anime per Phi-Brain: Kami no Puzzle.
    L'anime partirà con l'inizio della stagione autunnale precisamente il 6 di Ottobre nella fascia oraria delle 5:30 pomeridiane.

    CITAZIONE
    L'inizio della storia di Phi Brain ruota attorno a Kaito, una matricola della scuola superiore privata "Root Academy", che adora gli enigmi e che viene selezionato come candidato, grazie alle sue straordinarie abilità mentali, per il "Phi Brain". Un giorno lui e la sua amica d'infanzia Nonoha affrontano il "mistero irrisolvibile" nascosto nelle rovine sottoterra vicino alla scuola, guidati dal sistema mobile datogli dal presidente del consiglio studentesco. Il rompicapo fa parte del "mistero del filosofo", invenzione mortale di un gruppo di spionaggio conosciuto come "POG". Risolto l'enigma Kaito viene designato come "Solver" e insieme a Nonoha e ad altri come lui combatte la "POG" sul mistero del filosofo in tutto il mondo.

    Le due precedenti stagioni della serie, entrambe di 25 episodi sono state prodotte dalla Sunrise con la regia di Junichi Sato (Aria, Tamayura). Per questa terza serie restano confermati lo staff e il cast dei doppiatori ai quali si aggiungeranno per i nuovi personaggi Minori Chihara (Horizon di Horizon on the Middle of Nowhere) e Jouji Nakata (Kirei Kotomine di Fate/Stay Night).

    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 8 Aug. 2013
    .
  5. Lezioni di manga dagli artisti di casa Shogakukan

    By Dragøn il 8 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   1 Views
    .
    Comic Natalie segnala un interessante volume edito da Shogakukan.

    News37328

    Puro no Waza Zenkoukai Mangaka Niyuumon Niyuumon (プロの技全公開!まんが家入門) raccoglie il contributo “didattico” di alcuni tra i mangaka più noti pubblicati dalla stessa Shogakukan: Gosho Aoyama (Detective Conan, pubblicato in Italia da Star Comics), Yuu Yabuuchi (Mizuiro Jidai, edito nel Bel Paese da Panini Comics con il titolo Temi d'amore), Yuu Watase (Fushigi Yuugi, sempre per i tipi di Panini Comics) e Go Ikeyamada (Suki desu Suzuki-kun!!, uscito di recente per Star Comics) condividono coi lettori nozioni basilari di disegno manga. Il testo è indirizzato principalmente a bambini e adolescenti, ma può essere apprezzato anche da lettori adulti. Qui un'anteprima delle pagine del libro, la cui copertina vi presentiamo nella gallery a fondo pagina. Prezzo del volume 840 yen.

    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 8 Aug. 2013
    .
  6. Yamato 2199: Higan no Ace - Nuovo manga spinoff con Mayumi Azuma

    By Dragøn il 8 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   11 Views
    .
    News37531


    Partirà nel numero di Settembre (ma in uscita reale ad Agosto) della rivista Comic Blade dell'editore Mag Garden un manga spin-off basato sulla saga de La Corazzata Spaziale Yamato 2199 con il titolo Higan no Ace (L'asso dall'occhio scarlatto).

    L'opera, oltre alla sceneggiatura di Leiji Matsumoto, avrà ai disegni Mayumi Azuma, mangaka nota anche al pubblico italiano per il suo Elemental Gerad.


    Yamato 2199 è un remake in chiave moderna della storia originale narrata nella prima serie del 1974, ambientandola appunto nell'anno 2199. La serie ha avuto delle modalità di distribuzione un po' particolari essendo stata distribuita inizialmente in alcuni cinema giapponesi a partire dal maggio 2012 per poi passare in home video e successivamente, dall'aprile 2013, andare in onda in TV come serie di 26 episodi.

    Il settimo ed ultimo film (corrispondente agli ultimi 4 episodi) arriverà nei cinema giapponesi il 24 Agosto.

    CITAZIONE
    La storia di Higan no Ace si concentra sul personaggio di Akira Yamamoto, pilota dagli occhi rossi originario di Marte, unitosi alla ciurma della Yamato per cercare un luogo a cui possa realmente sentirsi di appartenere.

    Quanto a Mayumi Azuma, è sempre all'opera su Flag of Blue Sky, spin-off dell'originale Elemental Gerad, la cui pubblicazione nel nostro paese è attualmente interrotta al quinto volume.

    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 8 Aug. 2013
    .
  7. Hunter x Hunter: novità sul secondo film animato, The Last Mission

    By Dragøn il 7 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   1 Views
    .

    Lo shonen manga di Yoshihiro Togashi torna nelle sale cinematografiche a fine Dicembre.



    Il numero doppio 36-37 di Shonen Jump, ufficialmente in vendita dal 12 Agosto, rivela nuove informazioni sulla seconda pellicola cinematografica di Hunter x Hunter.

    Il nuovo film si intitola Hunter x Hunter – The Last Mission e debutterà nei cinema giapponesi il 27 Dicembre, a quasi un anno dal precedente Phantom Rouge. Sarà diretto da Keiichiro Kawaguchi (Hayate no Gotoku!), scritto da Nobuaki Kishima (Slam Dunk, Eyeshield 21, Initial D) e animato da Madhouse.

    hunter-x-hunter-the-last-mission

    Il manga originale di Yoshihiro Togashi è pubblicato in italiano da Planet Manga:

    Un grande successo dei manga (due milioni di copie vendute nel solo Giappone!), che ha generato cartoni animati e RPG ugualmente popolari, arriva finalmente in edizione italiana! Dalla fantasia di Yoshihiro Togashi, l’autore di “Yuu Yuu degli spettri”, una nuova serie a fumetti in formato originale con le mirabolanti avventure di quattro personaggi tutti a caccia dell’ambita licenza di Hunter… il Cacciatore! Per quanto il loro traguardo sia lo stesso, attraverso i terribili ostacoli incontrati nell’esame per ottenere la licenza, Gon, Killua, Kurapica e Leorio diventeranno però ben presto… inseparabili!

    Fonte:MangaForever.Net
    Last Post by Dragøn il 7 Aug. 2013
    .
  8. Yamato Secret Project – Settembre 2013: annunciato Mazinkaiser

    By Dragøn il 7 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   6 Views
    .

    Yamato Video ripropone la serie avente protagonista il Mazinkaiser.



    Anche la giornata di oggi è aperta da un nuovo annuncio di Yamato Video. L’editore milanese ha infatti aggiunto una nuova foto all’album dello “Yamato Secret Project: Settembre 2013“: Mazinkaiser.

    In particolare l’illustrazione fa riferimento allo special Mazinkaiser contro Il Generale Nero.

    mazinkaiser-yamato-secret-project

    Un teaser che mostrava l’illustrazione di copertina del cofanetto Blu-ray Disc della serie era già stato postato la settimana scorsa.

    La trama, dalla presentazione della precedente edizione italiana pubblicata da d/visual:

    Il panico invade il Giappone, quando le truppe del perfido dott. Hell, guidate dal Barone Ashura, devastano le città. Ma Mazinger Z e il Grande Mazinger sono pronti ad intervenire! Le cose inizialmente sembrano andare bene, ma i nuovi mostri meccanici dello scienziato tedesco sono incredibilmente forti, ben più del passato! Le creature del dott. Hell riescono a separare il Pilder dalla sua cabina, il quale viene scagliato lontano, senza che Tetsuya possa intervenire! Così Koji raggiunge il laboratorio segreto suo nonno, Juzo Kabuto. Koji verrà a conoscenza dell’esistenza Mazinger originale, tenuto nascosto per la sua incredibile potenza… Mazinkaiser! Ma Mazinkaiser si rivelerà essere il Dio che proteggerà il pianeta, o il demone che la distruggerà?

    Fonte:MangaForever.Net
    Last Post by Dragøn il 7 Aug. 2013
    .
  9. L’anime di Hetalia in arrivo da Yamato Video

    By Dragøn il 7 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   22 Views
    .
    Anche la trasposizione animata del manga di Hidekaz Himaruya entra nel catalogo dell’editore milanese.

    Quando pensavamo che gli annunci per la giornata di oggi fossero finiti, ecco invece che Yamato Video svela l’ottava licenza dello “Yamato Secret Project: Settembre 2013″.

    Si tratta di Hetalia Axis Power, adattamento animato dell’omonimo manga di Hidekaz Himaruya diretto da Bob Shirohata (Gravitation) e animato da Studio Deen (Giant Killing).

    hetalia-yamato-video

    In Italia il manga originale è pubblicato da JPOP:

    JPOP porta in Italia il fenomeno manga che ha reso famoso il nostro paese nell’universo dei fumetti giapponesi! Tra il 2008 e il 2010, il sito ufficiale ANIMATE.TV ha ricevuto 200.000 click per Hetalia Axis Powers e 60.000 download degli episodi su cellulare, trovandosi costretto a dover chiudere le registrazioni per evitare la congestione derivante dalla troppa utenza. I primi due volumi hanno venduto in patria 900.000 copie nei primi due anni dalla loro pubblicazione, ma hanno ottenuto ottimi risultati anche all’astero: basti pensare che il primi volume del manga è rimasto per 21 settimane nella top 10 della “New York Times manga best-sellers list”. Il protagonista che dà il nome all’opera è l’Italia. Il titolo è, infatti, un gioco di parole tra il nome della nazione e il termine giapponese “Hetare” (goffo, maldestro). Secondo lo stereotipo nazionale, Italia è un ragazzo allegro e ingenuo che ama follemente la pasta e le belle ragazze. Per la disperazione del suo alleato Germania, non è una nazione bellicosa, e per questo subisce spesso le angherie degli altri paesi.

    Fonte:MangaForever.Net
    Last Post by Dragøn il 7 Aug. 2013
    .
  10. Termina il manga Elettroshock Daisy di Kyousuke Motomi (Flashbook)

    By Dragøn il 7 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   1 Views
    .
    L’edizione di settembre del magazine Betsucomi annuncia che Dengeki Daisy (Elettroshock Daisy) di Kyousuke Motomi (Beads Club - Solo per uomini veri!; Beast Master; Freccia Danzante; Penguin Prince; Youth Survival) terminerà nell'uscita di novembre della rivista, in vendita dal 12 ottobre.

    News37662

    CITAZIONE
    Kurebayashi Teru è una sedicenne allegra e vitale, nonostante la vita non sia mai stata carina con lei. Dopo averle tolto entrambi i genitori, infatti, il destino decide che è l’ora di prendersi anche il suo amato fratello maggiore. Ma lui, per evitare di lasciarla completamente sola al mondo, le fa dono di un telefono cellulare, raccomandandole di usarlo per contattare “Daisy”, una persona sicura e fidata che si sarebbe presa cura di lei al posto suo.
    La forza d’animo di Teru è così grande da permetterle di superare anche questa nuova tragedia, e la ragazza ce la mette tutta per andare avanti con le sue sole forze, nonostante l’invisibile ma quotidiana presenza di Daisy, che si manifesta solo sotto forma di mail sullo schermo del suo cellulare. Così, sebbene diventi facile bersaglio di atti di bullismo e soprusi vari, la ragazza tira dritto cercando di evitare di dare preoccupazioni al suo misterioso tutore, tacendogli i momenti spiacevoli e dissimulando serenità e allegria. Eppure Daisy sembra sempre conoscere molte più cose su Teru di quante lei non gli dica, quasi potesse vederla o spiarla di nascosto. Ma chi sarà mai? Che faccia avrà? Sarà un uomo o una donna?
    Fin qui l’antefatto. La storia vera e propria inizia quando lo scontroso e indisciplinato custode della scuola, Kurosaki Tasuku, s’intromette come un fulmine a ciel sereno nella vita di Teru, obbligandola a lavorare per lui per farle ripagare un vetro rotto. È l’inizio di un autentico terremoto per la nostra protagonista!
    Dalla penna di Motomi Kyousuke, l’autrice di Freccia Danzante, una commedia scolastica frizzante ed… elettrizzante, ora struggente e ora spassosa, con un eroe e un’eroina assolutamente adorabili e travolgenti!
    (Trama tratta dal sito dell'editore italiano, Flashbook Edizioni.)

    Motomi ha lanciato lo shoujo nel 2007 e Shogakukan ha pubblicato il 14° volume lo scorso giugno. Il manga, edito qui da noi da Flashbook Edizioni, ha riscosso un buon successo in patria, piazzando numerosi volumetti nella top 20 dei più venduti.

    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 7 Aug. 2013
    .