Man-Ga Generation

  1. Mostra di Venezia, l'annuncio di Miyazaki: "Mi ritiro, questo è il mio ultimo film"

    By Altidoro il 1 Sep. 2013
    +1   -1    1 Comments   6 Views
    .
    Mostra di Venezia, l'annuncio di Miyazaki:
    "Mi ritiro, questo è il mio ultimo film"


    Lo ha detto al Lido il presidente dello studio Ghibli. In concorso alla Mostra "Si alza il vento", storia di un ragazzo che sogna di diventare un grande progettista aeronautico
    dal nostro inviato CHIARA UGOLINI
    Tags

    VENEZIA - Miyazaki si ritira. Il maestro giapponese dell'animazione ha annunciato, tramite il presidente dello studio Ghibli, Koji Hashino, che Si alza il vento (Kaze Tachinu), presentato oggi in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, è il suo ultimo film. I dettagli della sua decisione saranno spiegati a Tokyo in una conferenza stampa la prossima settimana.

    Dalle battaglie nei cieli di "Conan, il ragazzo del futuro" alla storia del giovane Jiro, l'ingegnere aeronautico protagonista dell'ultimo film di Hayao Miyazaki, in concorso all Mostra di Venezia. Quella per gli aerei e l'aviazione è una passione che il maestro dell'animazione nipponica ha declinato in visionari e fantastici viaggi tra le nuvole, da "Porco rosso" alle macchine e isole volanti, da Laputa al castello di Howl. Ecco una trasvoltata a bordo delle sue fantastiche invenzioni sulle note di Joe Hisaishi, autore delle più celebri colonne sonore per lo Studio Ghibli di Rita Celi


    Alla Mostra è in corsa per il Leone d'Oro di questa 70ma edizione dopo aver ritirato nel 2005 un Leone d'Oro alla carriera che resta nella storia. Il suo nuovo film è destinato a lasciare il segno nella sua filmografia, un lavoro che si affida alle grandi passioni di un autore da sempre affascinato dall'idea del volo e degli aerei e spesso preoccupato dalle ombre di un mondo belligerante. Il titolo prende spunto da un verso di Paul Valèry ("Le vent se lève, il faut tenter de vivre") utilizzato in un suo racconto da Tatsuo Hori, scrittore, poeta e traduttore giapponese degli anni Cinquanta, che all'epoca si faceva carico del peso della Storia nipponica del dopoguerra.

    Affidandosi allo spirito di resistenza coniugato al volteggiare delle correnti aeree contenuto in quel verso, nel film Miyazaki racconta la storia di Jiro Horikoshi, un ragazzo di campagna che sogna i diventare un grande progettista aeronautico seguendo le imprese del suo mito italiano, l'ingegnere Giovanni Caproni. Mettendo insieme lo spirito e la vita di queste due persone reali, Jiro Horikoshi e Tatsuo Hori, Miyazaki elabora il suo film più intimo e soggettivo, seguendo non tanto le vicende biografiche di uno dei grandi ingegneri dell'aeronautica moderna giapponese (inventore tra l'altro del celebre caccia Mitsubishi chiamato Zero), quanto lo spirito di un mondo in bilico tra guerre e speranze.

    Si alza il vento è un poema sulla capacità di sognare e di amare, tra la Storia dell'...

    Read the whole post...

    Last Post by Dragøn il 1 Sep. 2013
    .
  2. Gaist Crusher, la minaccia metallica: anime TV in arrivo ad ottobre

    By Dragøn il 31 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   5 Views
    .
    Gaist Crusher è un complesso progetto ludico-commerciale targato Capcom e strutturato secondo la logica del media mix, pronto a immettere sul mercato prodotti d'intrattenimento quali un videogame per Nintendo 3DS (previsto in Giappone per il 5 dicembre), una trasposizione manga e una serie animata per la TV.

    News38024

    A proposito di quest'ultima, vi preannunciamo che andrà in onda su TV Tokyo a partire dal prossimo 2 ottobre, e vedrà impegnato alla regia Takamoto Nobuhiro per lo Studio Pierrot. Il character design sarà a cura di Yukiko Ishibashi.

    CITAZIONE
    Nel 2047, a 50.000 metri sottoterra, viene scoperto un prezioso minerale, che costituisce un concentrato di pura energia. Si tratta del Gaimetal. Tuttavia, nel 2055, i lavori di scavo ed estrazione risvegliano i Gaist, forme di vita metalliche che si rivelano minacciose e distruttrici. Per far fronte alla nuova minaccia, l'umanità si affida ai membri del Gaist Crusher Garrison, un team di ragazzi armati delle potenti Gaist Gear.

    È già online il sito ufficiale dell'anime.

    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 31 Aug. 2013
    .
  3. Shinjuku Swan: termina il manga su quartieri a luci rosse e malavita

    By Dragøn il 31 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   4 Views
    .
    Si aggiunge un altro manga ai molti che si sono conclusi o che stanno per terminare nel corso di quest'anno. Il numero 40 di Weekly Young Magazine di Kodansha annuncia infatti che il seinen Shinjuku Swan di Ken Wakui terminerà tra 6 capitoli.

    News33157

    CITAZIONE
    La storia narra di Tatsuhiko Shiratori che lavora come scout per Burst, una agenzia di talenti di Kabukicho, quartiere a luci rosse di Shinjuku. In un settore dove il denaro è tutto, Tatsuhiko si trova coinvolto in una lotta costante tra talent scout rivali e pericolosi yakuza.

    Le avventure di Tatsuhiko Shiratori Wakui si dovrebbero concludere con 37 volumi (che sovente entrano nella classifica Oricon dei manga settimanalmente più venduti), poiché Kodansha ha pubblicato il 36° da poco. Il manga, iniziato nel 2005, ha già ispirato un drama in 6 episodi e un film cinematografico che è attualmente in lavorazione, annunciato lo scorso febbraio.

    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 31 Aug. 2013
    .
  4. Junjou Romantica - annunciato un nuovo anime; Novità per Hybrid Child

    By Dragøn il 31 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   3 Views
    .
    News38034


    La fascetta che avvolge il XVII volume del manga yaoi Junjou Romantica annuncia che l’opera di Shungiku Nakamura godrà di un nuovo adattamento anime, senza ulteriori specifiche.

    CITAZIONE
    Takahashi Misaki sta improvvisamente vivendo alcuni strani problemi. Quelle che erano iniziate come lezioni preparatorie per l'esame di ingresso all'università, l'hanno in qualche modo portato ad essere corteggiato da un uomo affabile e maturo, che tra l'altro è il migliore amico del suo fratello maggiore. Come se questo non bastasse, il suo corteggiatore, Usami Akihiko, ha molti problemi di suo: Usami è uomo-bambino che decora la sua camera con giganteschi orsi peluche e giocattoli; ed allo stesso tempo è un famoso scrittore di romanzi che narrano l'amore tra ragazzi. Quando Misaki apre uno di questi libri e legge frasi bollenti con il suo nome…

    L’ultimo progetto animato è stato un OAD rilasciato in allegato al XVI volume del manga, il 20 dicembre 2012. Si trattava di un video di 20 minuti, che vedeva impegnata Nakamura in persona alla sceneggiatura di tre mini-storie: "Junjou Romantica", "Junjou Egoist", e "Junjou Terrorist".

    Inoltre la seconda stagione di Sekai Ichi Hatsukoi ha incluso nella sua programmazione un episodio dal manga Junjou Mistake, spin-off del titolo in esame. Inizialemnte Junjou Romantica era stato adattato in 2 serie animate per la TV da Studio DEEN in 12 puntate ciascuna, nel 2008.

    Il manga, serializzato in Giappone dal 2002, è inedito in Italia.

    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 31 Aug. 2013
    .
  5. Inazuma Eleven Go Galaxy - Promo video anime & game

    By Dragøn il 31 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   3 Views
    .
    Il canale Youtube della software house Level 5, ha recentemente rilanciato un provo video per Inazuma Eleven GO Galaxy, ultimo capitolo videoludico per la saga "super calcistica" più popolare del momento.

    Il video porta diverse sequenze animate che probabilmente anticiperanno futuri sviluppi della serie animata.



    Nel gioco, la cui uscita è prevista in inverno, la squadra giapponese guidata da Tenma si troverà ad affrontare nuovi sfidanti/invasori alieni (stavolta saranno veri?) che minacceranno la Terra.
    Come tipico della saga, anche in questa occasione il gioco uscirà in una duplice versione: Big Bang e Supernova.

    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 31 Aug. 2013
    .
  6. Evangelion Night: in regalo la locandina della maratona

    By Dragøn il 28 Aug. 2013
    +1   -1    2 Comments   8 Views
    .

    Un omaggio per i primi spettatori della maratona dedicata alla Rebuild di Evangelion.



    Mercoledì 4 Settembre è il giorno in cui i cinema italiani programmeranno l’”Evangelion Night”, l’evento unico che grazie a Dynit e Nexo Digital permetterà agli appassionati di godere di Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone ed Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance sul grande schermo e di prepararli all’arrivo di Evangelion 3.0 You Can (Not) Redo (25 Settembre).

    Come accaduto per Akira, anche questa volta i primi a giungere in sala riceveranno un omaggio commemorativo:

    Una news titanica per tutti i fan di #Evangelion! Il giorno della maratona #Evangelion #Night al primo spettacolo serale ogni sala regalerà ai primi 100 spettatori la locandina dell’evento|
    Ci vediamo al cinema!


    [CENTER]evangelion-night-poster

    [/CENTER]

    L’incontro di un padre e di un figlio che non si vedono da anni, la battaglia del genere umano contro le creature denominate Angeli, la Tokyo del futuro, la feroce lotta interiore tra la necessità di obbedienza e il desiderio di ribellione: questi gli ingredienti della storia che attraversa tra suspence, colpi di scena e momenti di pura emozione la saga di Rebuild of Evangelion. A grande richiesta il 4 settembre si trasformerà in una notte tutta per i fan per una saga all’ultimo respiro che in Giappone ha già incassato oltre 110 milioni di dollari sbancando il botteghino. Dopo la maratona di Evangelion, sarà il turno di Evangelion 3.0, al cinema solo per un giorno mercoledì 25 settembre.




    l progetto Nexo Anime è una linea editoriale di Nexo Digital. I primi 4 titoli (Akira, Madoka Magica, Evangelion 3.0, Wolf Children) e la maratona Evangelion sono presentati in collaborazione con Dynit e in partnership con MYmovies.it, Radio DEEJAY, MTV on Demand e il Milano Manga Festival.

    Fonte:MangaForever.Net
    Last Post by Dragøn il 28 Aug. 2013
    .
  7. Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki su Rai Movie

    By Dragøn il 28 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   3 Views
    .

    Il lungometraggio Ghibli del 2008 torna in TV in occasione di Venezia 70.



    Per rendere omaggio ai Leoni d’Oro alla Carriera, in concomitanza con la 70^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Rai Movie presenta una rassegna di film diretti dai registi premiati.

    Tra questi Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki, il cui ultimo lungometraggio, Kaze Tachinu, è tra le opere in concorso.

    Ponyo verrà trasmesso Venerdì 6 settembre alle 22.55:

    La piccola pesciolina rossa Ponyo scappa di casa ma rimane incastrata in una bottiglia. Per fortuna arriva Sosuke: il bambino la libera e da quel momento fra i due nasce una profonda amicizia. Il legame e’ tanto stretto che Ponyo decide di non voler far piu’ ritorno alla sua dimora marina. Questa presa di posizione la mettera’ in conflitto con il padre e rischiera’ di scatenare le ire della Natura. Da Hayao Miyazaki, uno dei maggiori artisti dell’animazione giapponese contemporanea, una tenera storia di sentimenti presentata nel 2008 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il film ha vinto l’Academy giapponese per la migliore opera di animazione e la migliore colonna sonora.

    Fonte:MangaForever.Net
    Last Post by Dragøn il 28 Aug. 2013
    .
  8. Shingeki no Kyojin: uno spin-off su Levi arriva su Aria di Kodansha

    By Dragøn il 28 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   2 Views
    .

    A fine Settembre debutterà un nuovo manga ambientato nell’universo narrativo di Shingeki no Kyojin.



    Tra le anteprime del numero di Novembre di Aria, svelate sul sito ufficiale del contenitore, figura un nuovo spin-off del best seller di Hajime Isayama. Si intitola Shingeki no Kyojin Gaiden: Kuinaki Sentaku Prologue (L’Attacco dei Giganti Storia Parallela: Una scelta senza rimpianti – Prologo) e debutterà il 28 Settembre proprio sul contenitore per ragazze di casa Kodansha.

    Hikaru Suruga si occuperà dei disegni, mentre lo scrittore Gan Sunaaku della Nitroplus (Suisei no Gargantia) stenderà la sceneggiatura; Sunaaku è anche impegnato con i testi di una delle visual novel allegate ai Blu-ray della serie animata incentrata sul passato di Eren e Levi.

    Protagonista del manga dovrebbe essere Levi, visto che l’immagine di anteprima ne mostra il profilo; l’illustrazione è accompagnata dalla frase “Come potrà un criminale della capitale reale avanzare insieme al più forte dell’umanità!?”

    shingeki-spinoff-levi

    Il manga originale di Hajime Isayama, pubblicato in italiano da Planet Manga, ha già ispirato due altri spin-off: la commedia Shingeki! Kyôjin Chûgakkô di Saki Nakagawa su Bessatsu Shonen Magazine e il prequel Shingeki no Kyojin: Before the Fall di Satoshi Shiki su Shonen Sirius.

    Fonte:MangaForever.Net
    Last Post by Dragøn il 28 Aug. 2013
    .
  9. Magic Press Edizioni pubblicherà Oretama – Le mie palle

    By Dragøn il 28 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   2 Views
    .

    Magic Press Edizioni inaugura la partnership con Hakusensha, la casa editrice giapponese di Berserk e Detroit Metal City.



    Poche ore fa sulla propria bacheca Facebook Magic Press Edizioni ha postato la foto di un pacco proveniente dal distributore giapponese Tohan. Tra i volumi contenuti ci sono anche questi:

    oretama-magic-press

    Dallo scorcio della costina si può capire che l’editore romano ha acquistato i diritti di Oretama – Ore ga chikyu o sukutte!? (Le mie palle – Riuscirò a salvare la Terra!?), seinen fantasy/piccante di Shigemitsu Harada e Takahiro Seguchi.

    L’opera è stata serializzata su Young Animal Arashi di Hakusensha e si compone di sei volumi (serie conclusa).

    oretama-1

    Per uno strano scherzo del destino per evitare la distruzione del mondo la Regina del Terrore viene sigillata nei testicoli del diciannovenne Satou Kohta; un demone inferiore, Elyse, viene inviata sulla Terra per liberare la regina a qualunque costo: ma l’unico modo per farlo è far eiaculare Kohta, e restano solo trenta giorni per riuscirci…

    Fonte:MangaForever.Net
    Last Post by Dragøn il 28 Aug. 2013
    .
  10. Naoki Urasawa e gli altri big di Shogakukan disegnano le pareti della casa editrice

    By Dragøn il 28 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   2 Views
    .

    I mostri sacri di casa Shogakukan illustrano le pareti della sede dell’editore prima della demolizione dell’edificio.



    Dopo il terremoto del 2011 Shogakukan, colosso dell’editoria nipponica che pubblica riviste quali Shonen Sunday, Big Comic Spirits e Betsucomi, decise di demolire l’attuale quartier generale per erigere una costruzione più moderna che vedrà la luce entro il 2016.

    Prima della demolizione, però, l’editore ha riunito i suoi artisti di punta per disegnare sketch sulle pareti dell’edificio; un’idea che prende spunto dal messaggio di ringraziamento lasciato dai mangaka dell’appartamento Tokiwa-so, nel quale Osamu Tezuka e illustri colleghi come Shotaro Ishinomori e Fujiko Fujio hanno vissuto e lavorato in gioventù, prima di essere abbattuto nel 1982.

    Lo scorso weekend la sede è stata aperta al pubblico, registrando la presenza di ottomila visitatori che hanno potuto ammirare, tra i tanti, i contributi di Fujiko Fujio A, Naoki Urasawa, Masami Yuuki, Moto Hagio e Kazuhiko Shimamoto:





    shogakukan-build-01-205x310 shogakukan-build-02-205x310 shogakukan-build-05-205x310 shogakukan-build-04-205x310 shogakukan-build-08-205x310 shogakukan-build-11-205x310 shogakukan-build-fujiko-fujio-a-205x310 shogakukan-build-kazuhiko-shimamoto-205x310 shogakukan-build-naoki-urasawa-205x310 shogakukan-build-naoki-urasawa-1-205x310

    Fonte:AnimeClick.it
    Last Post by Dragøn il 28 Aug. 2013
    .